top of page
PASSION AWARD SUISSE ROMANDE 2024

Le presentiamo i tre candidati per il SWISS CLASSIC PASSION AWARD SUISSE ROMANDE, accompagnati da una dettagliata descrizione per ciascuno di essi.

Logo-Vuisternens-transparent.png
OLD TIMER – Vuisternens-dt-Romont

Ogni anno, dal 2010, il secondo sabato di giugno a Vuisternens-devant-Romont è sinonimo di passione per le auto d'epoca, in occasione della tradizionale manifestazione "OLDTIMER". Organizzato dal FC Vuisternens-Mézières a favore dei giovani calciatori del club, questo evento riunisce oltre 200 veicoli storici, i cui proprietari condividono un amore comune per la storia dell'automobile. I visitatori accorrono per ammirare questi tesori di un tempo passato, esposti in un'atmosfera conviviale nella grande piazza del campo di calcio. Durante la mattina, continuano ad arrivare jeep, auto e trattori nella piazza della festa, e a mezzogiorno l'atmosfera calorosa è arricchita da deliziosi piatti regionali per soddisfare gli appetiti dei partecipanti. Nel pomeriggio, la maggior parte dei veicoli esposti forma un corteo che percorre i villaggi circostanti, offrendo uno spettacolo di un'ora attraverso il comune. Che siate appassionati di auto d'epoca o semplicemente curiosi in cerca di una gita in famiglia, la manifestazione "OLDTIMER" di Vuisternens-devant-Romont è un appuntamento imperdibile!

vieilles-mecaniques_logo-transparent.png
Association des Vieilles Mécaniques a Baulmes VD

Per il settimo anno consecutivo, l'Associazione des Vieilles Mécaniques de Baulmes ha organizzato il suo incontro tradizionale il terzo sabato di agosto. Nato come una piccola riunione tra appassionati, l'evento ha riscosso un successo crescente. Nel 2024, più di 460 veicoli e circa 1400 visitatori hanno partecipato. La nostra associazione mira a difendere, valorizzare e presentare il prezioso patrimonio industriale legato alla mobilità. In questo approccio patrimoniale, ci ispiriamo alla Carta di Torino, entrata in vigore nel 2013, che classifica i veicoli antichi, mantenuti al massimo nel loro stato originale, come beni culturali. Le nostre giornate riuniscono proprietari di auto, camion, trattori, moto e altri veicoli a due ruote. Una delle caratteristiche distintive di questo incontro, secondo i partecipanti, è l'ampia varietà dei veicoli presentati: dagli antenati alle sportive, dai veicoli più popolari ai più rinomati e rari, comprese moto, trattori e persino i «boguets». Tutti trovano qualcosa di interessante in un'atmosfera conviviale.

Logo_VCCSR_PNG.png
Moto Retro Biere

Il primo incontro Moto-Rétro del VCCSR si è tenuto il 17 agosto 1985 a Éclépens, organizzato da Gérard Grand e Jean Pittet. L'evento ha subito portato gioia, specialmente con i giri in sidecar offerti a persone con disabilità. Dopo alcune edizioni a Éclépens e Châtel-St-Denis, il Moto-Rétro si è stabilito a Bière dalla quarta edizione. Da allora, l'evento è cresciuto significativamente, passando da 30 partecipanti a circa 120 nel 2024, sotto la direzione di Yves Schwartzentrub. Marchi di motociclette come Dufaux, Condor, Norton e BMW sono presentati, con una buona organizzazione e un'ottima collaborazione con il luogo a Bière. Una mensa permette di ristorarsi tra le gare, favorendo la condivisione di aneddoti tra i partecipanti, sostenuti dal lavoro dei volontari.

bottom of page